screenshot264

Matteo Corghi

I Diritti Siae Per La Festa di Matrimonio

screenshot2642.jpegballo%20degli%20sposi.jpeg.facebook_1464355499387.jpeg.facebook_1464355563424.jpeg.facebook_1526244032475.jpeg

🔥SIAE AL MATRIMONIO? Ti Sposi? Sai come funziona la SIAE?:

info e costi su come essere in regola🔥

 

A chi spetta pagarla?

Quale procedura bisogna seguire?

Quanto costa?

Quali sono i parametri che influiscono sul costo?

Quali sono i casi in cui non si paga la SIAE? 

 

Questa sezione, del mio sito, contiene le informazioni per gli adempimenti burocratici (permessi SIAE, agibilità ENPALS)

Buona lettura..

 

PERMESSI SIAE PER IL MATRIMONIO E INFORMAZIONI UTILI

 

I PERMESSI SIAE SONO A CARICO DI CHI ORGANIZZA L'EVENTO (IN QUESTO CASO GLI SPOSI)

Che ingaggiate me, un cantante famoso o utilizzate dei cd, dovrete comunque aver fatto i permessi SIAE.

 

SE NON SONO STATI FATTI I PERMESSI?

 

Il titolare della location, dove si svolgerà l'evento, potrebbe anche vietare, ai musicisti di suonare o fare la festa in quanto, in caso di controlli degli ispettori siae, la location non risulterebbe in regola ed il titolare ne risponderebbe in prima persona con una multa e farà rivalsa sugli sposi.
 

Attenzione: non esistono casi in cui vi possa esser detto che il permesso SIAE non va fatto. In Italia è un permesso obbligatorio!

 

COME FARE E CHI DEVE FARE IL PERMESSO SIAE?

 

Viene fatto direttamente dagli sposi e si puà fare ONLINE ( consigliato ) oppure Cartaceo:

Nel primo caso collegatevi al sito www.siae.it per vedere i costi e noi vi daremo passo per passo tutti i passaggi che servono per fare il permesso.

Nel secondo caso recatevi all'agenzia SIAE più vicina al luogo dove organizzerete l'evento.

Per trovare l'agenzia di competenza collegatevi al sito della SIAE www.siae.it e, inserendo il comune relativo alla Location da voi scelta, troverete gli indirizzi a cui riferirvi.
Il permesso, rilasciato dall'agenzia,
dovrà essere consegnato all'inizio della festa ai musicisti che lo compileranno in tutte le sue parti e ve lo riconsegneranno al termine dell'evento e voi dovrete riconsegnarlo in agenzia Siae o spedirlo per posta, se viene fatto online il tutto risulterà più snello e sbrigativo ed eviterete file inutili e perdite di tempo.

 

PUO' ESSERE RICHIESTO DAL TITOLARE DELLA LOCATION?


SI, il permesso SIAE può essere richiesto, al posto vostro, anche dal responsabile della Location ( anche se chi organizza l'evento siete voi quindi sarebbe più opportuno )

Sarà cura di quest'ultimo consegnarlo , ai musicisti, il giorno della festa e ritirarlo al termine della stessa.
Ovviamente le location sono solite caricare gli importi spesi per tali adempimenti aggiungendoli al conto finale del banchetto di nozze.
In questo caso, fatevi dettagliare, a parte, i costi dei permessi SIAE.

 

QUANTO COSTA? IN CASO DI DUBBI E PER AVER CERTEZZA SUGLI IMPORTI, TELEFONATE ALLA SIAE o Andare su www.siae.it

 

Il costo per il permesso SIAE varia e sostanzialmente dipende da 2 parametri:


 numero degli invitati ( fino a 200 il costo è Fisso )
tipologia d'intrattenimento: cioè Se la Musica è dal Vivo o Registrata ( tipo Dj ).

 

Qualsiasi informazione (non solo relativa ai costi), vi sia stata anticipata dalla Location, non limitatevi a sentire solo "una campana": La fonte ufficiale è la SIAE stessa.

Se avete dei dubbi sulle regole SIAE ed i relativi costi specifici per la vostra festa di matrimonio, l'unico modo per aver un'informazione certa è quello di telefonare all'ufficio SIAE della vostra regione.

Fare una telefonata in più non costa tanto e serve a chiarire molte cose: meglio essere pignoli ma sicuri di quali sono le effettive cifre dovute ed aver conferma sulle regole vigenti piuttosto che non essere nemmeno spinti dalla curiosità di informarsi ed avere poi brutte sorprese.

 

COSA DIRE SE LA FATE CARTACEA? E' MOLTO SEMPLICE...

 

E' sufficiente dire alla SIAE che vi sposate e dovete fare i permessi per la festa del vostro matrimonio.
Dire il nome esatto del ristorante/villa/agriturismo da voi scelto ed il comune in cui si trova.
Indicare, all'incirca, il numero degli invitati che pensate di avere.
Infine, specificare che tipo di festa farete: se ci sarà musica Dal Vivo o Dj.

Solitamente le sedi SIAE sono aperte, al pubblico, al mattino.

(Esempio: fate la festa di matrimonio in una Location in provincia di Reggio Emilia? telefonate alla sede SIAE regionale di Reggio Emilia e sapranno darvi tutte le informazioni in merito) oppure visitate il sito www.siae.it.

 

CONSIGLIO DI FARE IL PERMESSO ONLINE:

 

Dovrete innanzitutto registrarvi al sito www.siae.it come utenti privati , successivamente vi mandero io tutte le istruzioni con i vari passaggi per completare la procedura.

il pagamento ovvio sarà con carta ma è semplicissimo , inoltre vi eviterà perdite di tempo, infatti il permesso verrà compilato da me online e voi dovrete solo rispedirlo dal vostro account siae senza andare nuovamente all'ufficio di competenza.

 

 

 

 

Agibilità Enpals per essere in regola

 

AGIBILITA' ENPALS

 

Per l'organizzazione del matrimonio è bene sapere questa piccole regole previdenziali e legali, per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni nel giorno che dovrebbe essere il più bello della vostra vita. 

 

La richiesta del certificato di agibilità ed il pagamento dei contributi previdenziali (cosidetta agibilità Enpals) devono essere effettuati dal gestore del locale, qualora il medesimo, ai fini dell’organizzazione della manifestazione, abbia scritturato direttamente il gruppo musicale. 

 

Nel caso un cui, invece, il privato che organizza lo spettacolo (Matrimonio) abbia ingaggiato direttamente una formazione  di artisti, ricadrà su quest’ultima l’obbligo di richiesta del certificato di agibilità e del relativo versamento dei contributi.  

 

In ogni caso il gestore del locale presso cui agisce il lavoratore dello spettacolo ha l'obbligo di accertare la sussistenza del certificato di agibilità.

Ed è qui che vi vengo incontro, mettendovi in condizioni di assoluta tranquillità e serenità, poiché in quanto lavoratore autonomo esercente attività musicale, sarò io stesso a richiedere l'Agibilità Enpals mediante le procedure stabilite dalla legge. 


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 

WMC

                                                          Wedding Matteo Corghi / Matteo Corghi Music                                                                Via Alessandro Manzoni , 33 42048 Rubiera  ( RE )    

                                                             info@matteocorghi.it   Tel: 3356663055                                                                   P.Iva 02564160352  - 2021 made with Flazio  
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder