screenshot264

Matteo Corghi

"La festa per eccellenza dove i ricordi di sposi ed invitati devono essere fatti di sorrisi... balli.. e persone che amano stare con voi"

bigliettinovisitanuovo

Leggi Attentamente..


Come immagini il tuo matrimonio? vuoi che diventi una festa Unica e originale?

e… hai probabilmente paura che i Tuoi ospiti si annoieranno tremendamente e giudicheranno il Matrimonio solo sulla base delle portate che serviranno a tavola , rischiando così che la TUA festa non venga ricordata?

 

beh.. quante volte sarai stata ad un matrimonio e non vedevi l’ora che arrivasse il momento torta per andartene a casa a causa della monotonia?

 

So come ti senti.. e non puoi rischiare che il tuo grande giorno si trasformi in una pagina da dimenticare..

Serve Competenza per Evitare Errori!!!

 

Quindi segui questo primo mio consiglio, vorrei Diventare la tua Guida:

 

Non fare lo sbaglio, come tantissimi sposi fanno , di trattare l’argomento musica alla fine dei preparativi del matrimonio, ANZI, è una scelta che và fatta e ponderata tra le prime fra tutte e sai perchè?

 

“Prova a pensarci…. ”L’eventuale scelta musicale sbagliata e NON in sintonia con i tuoi Valori , puntanto solo sulla parte economica oppure sul fatto di pensare che la parte musicale sia di poca importanza, sicuramente porterà il TUO matrimonio ad essere” Anonimo e Standard ” agli occhi di tutti gli invitati , per non pensare poi al tuo Orgoglio personale , nel non essere riuscita a fare una festa come avresti potuto fare, quindi , mi raccomando, devi da subito attivarti per cercare la scelta musicale giusta per te, affinchè il tuo sogno si possa concretizzare nel miglior modo possibile.

 

Ma … ho una bella notizia per te, forse sei nel posto Giusto.

 

La Mia storia...
 

IL mio Inizio nel campo della musica e dei Matrimoni risale all’ormai lontano 1991 a Rubiera , Reggio  Emilia, da quando ho iniziato a cantare e suonare la chitarra formando il duo “Matteo e Robby” (sciolto poi nel 2000) , questo periodo per me è stato di fondamentale importanza , in quanto mi ha fatto vivere delle esperienze musicali da “ingenuo ragazzino principiante” (passando quindi da un epoca  in cui il web e internet erano assenti fino ai giorni nostri).

 

Tutto questo mi fatto acquisire esperienza e formazione sul campo ed anche empatia nel rapporto con il pubblico , esperienza fatta sulla strada e sugli errori commessi comprensibili , dati dalla giovane età di allora.

 

Piccolo aneddoto: pensate .. ero ad animare un matrimonio nel Modenese , se ben ricordo era il 1996 e la mia inesperienza mi portò ad insisistere troppo con una ragazza invitata per farla partecipare ad un mio sketch, behh.. lei si alzò, e davati a tutti mi diede uno schiaffo in diretta , voi a questo punto direte, Che Figura!! .. ma aveva pienamente ragione , con il senno di poi posso confermare che si , l’insistenza eccessiva , Non và bene ed è un attimo oltrepassare il limite, io accusai il colpo e ne feci tesoro. Su una determinata cosa però ero certo… ai matrimoni mi divertivo un sacco!!

 

Per questo Motivo con il passare degli anni mi specializzai sempre più in Servizi e consulenza per Musica e Animazione Matrimoni.

 

Ho sempre sostenuto infatti che il matrimonio sia una giornata di FESTA nel quale è bello divertirsi e fare divertire sposi ed invitati coinvolgendoli, al fine di trascorrere una giornata colorata all’insegna dell’ironia.

 

L’impegno costante durante le varie esibizioni , per creare un clima allegro e festoso, è quello che sto portando avanti dal mio inizio.

 

*Come detto prima, L’esperienza del saper interagire con il pubblico , non è una cosa scontata, anzi!… bastano alcune parole o mosse sbagliate per diventare “pesante” o “eccessivo e volgare”, infatti A differenza del DJ che rimane sempre dietro alla sua postazione o viceversa dell’Animatore invadente ed insistente che, in stile Villaggio Turistico, mette a disagio i TUOI ospiti forzandoli e costringendoli a partecipare , io farò sempre in modo di mantenere un Certo Ordine e la mia animazione ,  fatta di Sketch e Caricature di Personaggi vari , sarà svolta FRA le portate del ricevimento in modo che gli ospiti possano gustarsi tutti i momenti dell’evento compreso il cibo.

 

* il Mio Obiettivo è che gli invitati e sposi possano trascorrere un’Esperienza ed una Giornata Irripetibile, Unica E Originale, senza sicuramente annoiarsi.

 

P.S. il mio approccio “Fuori dagli Schemi” ad alcune coppie può non piacere.

 

i miei Valori..


A me non interessa andare bene a tutti , ma solo a coloro che si rispecchiano e si riconoscono nei miei valori e nella mia visione del matrimonio, perché quello che ho fatto e sto facendo in modo orgoglioso da tanti anni è il risultato in ciò che credo!

 

“Per farvi capire meglio”:

La mia preferenza di coppie sposi ( Target ) sono principalmente quelle ” alla buona ” che amano il “sano divertimento“, persone semplici , che badano alla sostanza senza pensare troppo all’immagine, sono quelle che hanno apprezzato e continuano ad apprezzare la mia spontaneità , genuinità e simpatia durante i miei sketch.

 

Tutto questo per dirvi che sto privilegiando , ma non escludendo sicuramente , le coppie che scelgono magari come Location , il Ristorante o gli Agriturismi, a differenza di quelle che vanno nella Mega Villa di lusso , Solo perché spesso , queste ultime , sono dislocate su diversi ambienti e/o stanze separate e a volte possono risultare dispersive portando sostanzialmente gli invitati ad essere più in soggezione e/o indifferenza con il coinvolgimento del mio intrattenimento.

 

il ricevimento in una sala grande e unica credo sia sempre una garanzia

 

Tutto questo può portarmi a non riuscire nel mio intento come vorrei, cioè far trascorre una giornata irripetibile, unica e originale, in cui invitati ricorderanno per molti anni e sposi rimarranno orgogliosi di avere fatto un matrimonio strepitoso.

 

Conclusione:


Per esperienza posso confermarvi al 100% che ogni evento è diverso da un altro e varia da tantissimi fattori come la partecipazione degli invitati , la dislocazione della location, tempistiche varie ecc. ecc.  è quindi quasi Impossibile pretendere che il Vostro matrimonio diventi una copia effettiva di un altro a cui siete stati come invitati.

 

🔥ATTENZIONE ALLE TRUFFE !!!   "OCCHIO ALLE LOCATION"


Sempre più ristoranti, ville e Catering, oltre ai cuochi e al personale di sala, hanno alle loro dipendenze anche Musicisti, Cantanti e Deejay.
Sicuramente cercheranno di spingervi ad ingaggiare i loro musicisti proponendoveli come Divi a prezzi vantaggiosi.
Anche per le informazioni che vi vengono anticipate riguardo la SIAE, nel dubbio, dedicate 5 minuti per TELEFONARE ALLA SIAE STESSA o andate sul sito www.siae.it

NON CADETE NEL TRANELLO DEL "TUTTO COMPRESO"
Il Ristorante nella maggior parte dei casi fa i propri interessi!
Poter gestire un ARTISTA, oltre ai cuochi, camerieri, ecc..., dettando tempi e modalità, porta un grande
vantaggio alla Location ma, di conseguenza, una prestazione musicale di basso livello, deluderà le aspettative di Sposi e invitati che, purtroppo, non potranno più tornare indietro nelle scelte, si invece alle collaborazioni prestabilite.

LA MUSICA E' IMPORTANTE ! SCEGLIETELA VOI !
Per evitare questi inconvenienti, di fondamentale importanza, ricordatevi che la festa di nozze è la vostra, quindi, se avete scelto voi l'abito, il fotografo, il ristorante, ecc..
I musicisti, i cantanti o gli animatori che allieteranno il Vostro Matrimonio, SCEGLIETELI VOI !
Valutate in base alla preparazione Artistico - Musicale di coloro che saranno la colonna sonora del giorno più bello della vostra vita!
Dal canto suo la "Location" dovrebbe garantire un buon servizio di ristorazione! (ad ognuno il suo mestiere).

WEDDING PLANNER E AGENZIE DI ANIMAZIONE
Prestate molta attenzione a coloro che vi offrono Cantanti, Musicisti o DJ per matrimoni e Feste a prezzi scontati o svendite promozionali assicurandovi QUALITA' e PROFESSIONALITA'... FATEVELE CERTIFICARE PER ISCRITTO !
ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'
Si acquisiscono con anni di studio e di gavetta, lavorando a stretto contatto con il pubblico in Villaggi turistici, Hotels & Resorts internazionali, concorsi musicali, pianobar, matrimoni, feste di piazza, cene aziendali ecc...
LA QUALITA' HA UN COSTO
Se avete deciso di spendere poco, non abbiate la pretesa di ingaggiare un Cantante, un Animatore o un Musicista professionista che sappia fare bene il suo lavoro ma accontentatevi di quello che passa il convento!
e, se alla fine rimarrete un pò delusi ricevendo qualche critica,
consolatevi sapendo di aver dedicato poche risorse per la Musica e l'Animazione del Vostro Matrimonio.

LA DIFFERENZA TRA UN DEEJAY ED UN CANTANTE C'E' E SI VEDE
Anche se non siete degli esperti di musica, non vi sarà difficile notare la differenza tra un Cantante-Musicista-Intrattenitore ed un Deejay.
Il deejay si limita a mettere dei dischi o dei Cd.

Saper cantare, fare animazione, interagire con il pubblico e comunicare delle emozioni autentiche mentre si interpreta una canzone, fanno parte del bagaglio di esperienza e professionalità che solo un Artista,
con spiccate doti canore e musicali, può permettersi di regalarvi.

FACCIAMO FINALMENTE CHIAREZZA..
METTERE MUSICA è una cosa,
CANTARE, FARE MUSICA e proporre uno SPETTACOLO che preveda un'interazione diretta con il pubblico è tutt'altro.
D'altronde se non esistessero i Musicisti e i Cantanti (VERI) non potrebbero esistere neanche i Deejay.
Ciò non toglie che, in alcuni casi, sia meglio un bravo Deejay, piuttosto che un cantante improvvisato o che canta in playback (e ce ne sono tanti).

CONCLUSIONI..
Queste mie riflessioni sono giustificate dalle numerose segnalazioni pervenutemi da parte di sposi rimasti delusi da esperienze vissute in prima persona ingaggiando artisti, molto bravi a svendersi, rivelatisi profondamente impreparati nell'intrattenere e nel gestire un evento così importante qual'è appunto un matrimonio disattendendo, completamente, ogni aspettativa degli sposi.
Sono certo di non aver intaccato l'immagine di coloro che, come me, lavorano onestamente mettono a disposizione, di chi è interessato, la propria esperienza, passione e professionalità per fare in modo che ogni evento sia ricordato e resti impresso, nel cuore della gente, per lungo tempo:
QUESTA E' SEMPRE LA MIGLIORE PUBBLICITA' !



 

 

entratasposi

Altri Consigli e Considerazioni

Per Rendere IL TUO Matrimonio INDIMENTICABILE!

 

 

 

1) Durante il pasto possono esserci svariati modi per rendere il matrimonio allegro e spiritoso, la mia attività non consiste solo nel cantare fra le portate , a volte da piccole cose possono nascere gag imprevedibili e situazioni inimmaginabili, tanto da emozionare tutti gli invitati.

 

2) Il mio intento è quello di creare fin dall’inizio agli aperitivi , un sottofondo gradevole, appena percettibile e pertanto i volumi saranno possibilmente tenuti bassi, l’intensità della musica sarà gradualmente aumentata nel corso della festa, in modo discreto ed in base alle situazioni che verranno a crearsi.

 

3) In ordine di importanza, i protagonisti della giornata sono gli sposi e gli invitati ma non dimentichiamo i genitori/parenti che sono sempre una parte importante della festa!

 

4) E’ anche un mio compito evitare di creare confusione, cerco sempre di mantenere un certo ordine, evitando per esempio, iniziative mentre i camerieri stanno servendo le portate; ricordandovi che non dipende solo da me se un matrimonio riesce bene, ma anche da tutto lo staff che ci circonda!

 

5) Per esperienza, suonando solo all’ inizio (aperitivo) e/o alla fine (dopo la torta), come alcuni sposi pretendono, durante il pasto gli invitati si annoieranno e arriveranno al momento del taglio torta scarichi perché non sono stati ” scaldati e coinvolti ” prima.Pertanto consiglio la mia presenza tra le portate e/o comunque dove ci sia uno spazio di tempo adeguato ad un break di animazione musicale, ad esempio tra i primi ed i secondi piatti e prima dell’arrivo della torta nuziale.

 

6) Sconsiglio quasi sempre, l’uso della filodiffusione che alcune location propongono durante il ricevimento, la musica anche a basso volume è comunque continua e alla fine risulta essere più un disturbo che una risorsa. Nel mio caso invece, ci possono essere alcuni momenti in cui la musica è assente. Sono sufficienti alcuni minuti (talvolta) di “Non Musica” per riposare un po’ i timpani.

 

7) Ho la possibilità di montare fino a due/tre postazioni e gli impianti musicali sono totalmente di mia proprietà.

 

8) Possiedo anche effetti-luce per accrescere il clima di festa e a richiesta dispongo di Videoproiettore e Telo per eventuali Video da proiettare.

 

9) consiglio il Karaoke, a fine matrimonio per evitare gente stonata che urla invece di cantare, a meno che ci sia un qualche invitato, su suggerimento degli sposi, che sia “ capace “ di esibirsi , il tutto per non rovinare l’atmosfera della giornata.

 

10) Il ballo lento degli sposi è una tradizione da rispettare come il brindisi con tutti gli invitati appena servita la torta nuziale e non può mancare il lancio del bouquet per la sposa e quello della giarrettiera per lo sposo per poi premiare i fortunati e futuri sposi.

 

 

11)Per esperienza posso confermarVi che ogni evento è diverso dall’altro e varia da tantissimi fattori come la partecipazione degli invitati , la location, tempistiche varie ecc. è quindi impossibile che il Vostro matrimonio diventi una copia effettiva di un altro a cui siete stati da invitati.

arrivatogabbani.jpeg
levelonesonoarrivatealsiderpark.jpeg
received_10211452730346569.jpeg

facebook
youtube
instagram
whatsapp

 

WMC

                                                          Wedding Matteo Corghi / Matteo Corghi Music                                                                Via Alessandro Manzoni , 33 42048 Rubiera  ( RE )    

                                                             info@matteocorghi.com   Tel: 3356663055                                                                   P.Iva 02564160352  - 2021 made with Flazio  
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder